mercoledì 18 novembre 2009

VENDE ROSE PER STRADA, MAXI MULTA DA 5MILA EURO

P di cinquemila euro perchè vendeva - senza la necessaria autorizzazione - alcuni mazzi di rose davanti alla stazione dei treni. E’questa la maxi multa che Matarji Ahmed, 30enne marocchino,ha ricevuto lunedì sera direttamente dalle mani di due agenti della polizia municipale che lo hanno fermato e bloccato in piazza Dante. L’uomo,che vive a Modena da otto anni e possiede un regolare permesso di soggiorno in Italia, secondo il verbale compilato dei vigili urbani «esercitava l’attività abusiva di vendita di fiori su area pubblica senza la prevista autorizzazione»: una violazione che costerà davvero cara allo straniero che dovrà pagare la bellezza di 5.160 euro.
La cifra, apparentemente molto salata, tiene conto anche del quantitativo di fiori che il 30enne aveva con sé al momento del controllo della polizia municipale: 46 mazzi di rose custodite all’interno di un borsone nero,che adesso sono state tutte sequestrate dai vigili come di norma avviene a tutta la merce posseduta dai venditori abusivi che affollano le strade del centro. La maxi multa è stata strappata dagli agenti della Municipale lunedì scorso esattamente alle 20,36. Ahmed,che risiede in provincia di Brescia ma che vive a Modena da ormai otto anni assieme alla moglie e al figlio,era appena sceso da un treno proveniente da Piacenza dove aveva provveduto a comprare i fiori per poi provare a rivenderli nei pub e ristoranti cittadini. In piazza Dante però - secondo il suo racconto - due agenti lo hanno fermato per un controllo. Alla domanda su cosa contenesse quel pensante borsone che trasportava, il 30enne ha candidamente ammesso la presenze delle rose, non nascondendo nemmeno la sua attività di venditore abusivo.
«E’ l’unico lavoro che sono riuscito a trovare qui in tanti anni - racconta il 30enne - Ho moglie e un figlio, non voglio spacciare droga per vivere. E vendere rose mi permette di guadagnare qualche euro per andare avanti». A quel punto i vigili hanno prima sequestrato tutti i fiori (46 mazzi da circa 20 rose ciascuno) e poi comminato la maxi multa da più di 5mila euro: in pratica 5 euro per ogni rosa venduta illegalmente.
«Adesso non so davvero come pagare questa cifra - continua Ahmed - Sono già tre mesi che non riesco a trovare i soldi per saldare l’affitto della casa dove vivo con la mia famiglia.Molti miei amici sono stati multati perchè vendevano fiori in giro ma nessuno ha dovuto pagare una cifra così alta. Vorrei trovare un altro lavoro ma al momento vendere i fiori è l’unica cosa che mi permette di vivere».

di Massimiliano Papasso
pubblicato su L'Informazione di Modena del 18/11/2009

2 commenti:

  1. L'umanità prima di tutto...

    RispondiElimina
  2. E' una vergogna! Ed i capi di stato possono fare tutto quello che vogliono e vivono alle spalle della povera gente! Menomale che c'è Lssù Qualcuno che vede tutto ed al momento giusto interverrà!

    RispondiElimina