domenica 3 gennaio 2010

SOUNDGARDEN, IL GRUNGE RITORNA DOPO 13 ANNI

Dopo tredici lunghissimi anni torneranno a suonare nel giardino del suono. Adesso è ufficiale: i Soundgarden, storico gruppo grunge della Seattle tutta camicie di flanella e jeans alla varechina, tornano insieme. Ad annunciarlo il leader e cantante del gruppo, Chris Cornell, nella sua pagina di Twitter.
"L’interruzione durata 12 anni è finita, si torna a scuola. I Cavalieri della Tavola Soundonda tornano in pista": questo il messaggio che ridà linfa ai nostalgici della generazione X. On line e quasi pronto il nuovo sito. Iscrivendosi si può seguire passo dopo passo la rifondazione del gruppo che pare abbia già in mente un tour in giro per gli Usa.
La riunione dei Soundgarden arriva 13 anni dopo quell'aprile del 1997 quando, dopo la pubblicazione di una raccolta di "Best of", il gruppo annunciò lo scioglimento. Da allora Chris Cornell ha prima intrapreso una carriera da solista (con derive anche nella musica techno e improbabili sconfinamenti nella salsa&merengue) per poi creare un "supergruppo" con i reduci dei Rage Against the Machine, gli Audioslave. Più lineare invece la seconda vita del batterista Matt Cameron, ormai colonna fondamentale dei Pearl Jam.
Quella della band di Seattle è una delle tante reunion portate a termine negli ultimi tempi nella scena grunge made in Usa. Solo qualche mese fa un altro gruppo storico, gli Alice in Chains, aveva deciso di ritornare sui palchi anche se orfani del cantante, Layne Staley, deceduto per problemi legati all'uso e abuso di droga.
Forse il grunge non è ancora morto.

Nessun commento:

Posta un commento